Home page          
  La collaborazione artisitica con Tonino Guerra La collaborazione artistica con Luigi Serafini La collaborazione artistica con Nicola Cucchiaro
 
 
 
Pierpaolo Giannini Le ceramiche artistiche, poetiche e coordinate Le ceramiche Raku e la tecnica Informazioni  
Collaborazioni


Ponendo lo sguardo alle antiche forme dell'arte ceramica, l'artista prosegue nella sua ricerca verso una contemporaneità che si indirizza a svariate forme e funzioni, dando vita a sculture d'arredo e manufatti funzionali.
Nella sua attività collabora con numerosi artisti tra i quali l'architetto, designer Luigi Serafini, lo scultore e pittore Nicola Cucchiaro, il poeta, sceneggiatore, pittore Tonino Guerra.
Da tali collaborazioni sono nati profondi rapporti di amicizia e intese sul piano personale ancor prima che artistico.
Frutto di questi straordinari sodalizi opere che prendono la strada di importanti mostre e allestimenti. Si vedano alcune delle recenti mostre di Serafini e le ultime di Cucchiaro.
Ed anche, come nel caso di Tonino Guerra, di un artigianato artistico che si è creato un suo spazio tra le suppellettili d'uso e nell'arredo per interni, siano locali pubblici che abitazioni private.
Tra i maestri, che lo hanno introdotto sui sentieri dell'arte ceramica, ruolo primario quello di Giò Urbinati, l'artista riminese, scultore e pittore che ha portato l'arte ceramica romagnola su lidi lontani, partecipando a numerosissime mostre ed esposizioni e soprattutto l'ha avvicinata al grande pubblico, attraversando generi e periodizzazioni, oltre le mode e le tendenze.
Da Urbinati ha ereditato il gusto per la scultura, soprattutto quella figurativa e il particolare uso degli smalti, che si nutrono anche di contaminazioni, traducendosi in invetriature, ossidazioni e altro.
  Home | Pierpaolo Giannini | Ceramiche | Raku | Info