Home page          
Pierpaolo Giannini Le ceramiche artistiche, poetiche e coordinate Le ceramiche Raku e la tecnica Informazioni  
Biografia


Fin da ragazzino predisposto al disegno e all'arte plastica, dopo gli studi all'Istituto d'Arte, dipinge e si dedica per un certo periodo all'arte orafa.
Viene a contatto con il Maestro Giovanni Urbinati che ha scelto la scultura ceramica come sua forma espressiva. Si appassiona giorno dopo giorno alla manipolazione della terracotta e si avvicina al mondo della maiolica con interesse sempre crescente.
E' a bottega dal Maestro Urbinati per diversi anni, fino a raggiungere quell'autonomia che lo spinge a mettersi in proprio.
Dapprincipio si dedica in prevalenza all'artigianato per il mercato europeo, ereditato da Urbinati.
Tra la sua prima produzione oggetti d'arredo e suppellettili, dove sperimenta la ricerca di un proprio stile espressivo.
Le prime opere artistiche giungono dopo l'incontro con il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, la collaborazione è tuttora più che proficua, e grazie ai suoi suggerimenti nascono sculture, formelle, figurine e altri materiali che si incentrano sull'uso del colore e la predominanza di immagini evocative di grande suggestione.
Un altro confronto che lo ha avvicinato all'universo artistico contemporaneo, di grandissimo significato, è stato quello con l'architetto, designer e artista Luigi Serafini, con il quale ha collaborato alla realizzazione di opere per mostre e allestimenti di carattere nazionale e internazionale.
Negli anni queste ed altre collaborazioni si intensificano e si rafforza il sodalizio con l'artista Nicola Cucchiaro, che continua tuttora e si concretizza in lavori destinati a importanti esposizioni. Con Cucchiaro si è appena cimentato negli studi e bozzetti per la realizzazione di un grande scultura ad oggetto sacro per l'abside di una chiesa romagnola.
Non è la prima volta che si dedica all'arte sacra in quanto ha prodotto su commissione immagini e sculture sacre per chiese e luoghi di preghiera.
Contestualmente si specializza nelle ceramiche coordinate per pubblici esercizi, da qui il titolo dato a questa sezione di attività: Ceramiche per locali ad arte. Tra gli operatori che hanno voluto arricchire i loro locali con manufatti personalizzati il famosissimo Ristorante La Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna, La Sangiovesa al mare a Rimini, L'agriturismo Il Raggio a Savignano di Rigo nel territorio di Sogliano, la pizzeria - ristorante La Grotta a Pietracuta di San Leo, l'osteria La Gradisca a Bergamo Alta, Terrae di Romagna a Treviso.
Dai piatti, ai boccali, alle zuccheriere, ai portacandele, alle spille, ai ferma libro, le linee personalizzate create ad hoc, originali e uniche, portano il logo del locale, talvolta dipinto a mano, tal altra in bassorilievo.
Tecnica quella del bassorilievo adottata per la realizzazione di lastre, piastrelle decorative, per ambienti ma anche di targhe storiche, commemorative e celebrative. Numerosi i pannelli che gli sono stati richiesti a memoria di personaggi ed eventi e a promozione di luoghi ed edifici.
Ad integrazione di questa molteplice attività giungono le opere degli ultimi anni, che nascono non come suppellettili, manufatti funzionali o elementi d'arredo ma come libera espressione di un bisogno artistico che segue percorsi interiori.
Tenendo fermo lo sguardo sulla storia più antica dell'arte ceramica, in particolare quella arcaica occidentale e quella orientale del primo millennio dopo Cristo, prosegue nella sua ricerca verso una contemporaneità che si indirizza su svariate forme e pone l'accento sull'uso della materia e sulle possibilità offerte dallo studio degli smalti e delle ossidazioni.
Contestualmente continua la sua ricerca pittorica cercando una strada tra astrattismo e simbolismo, fondandosi su un linguaggio autonomo di forme e colori.
Non trascura tra l'altro l'interesse per la ceramica raku.
Ama dedicarsi alla didattica per l'infanzia tenendo lezioni anche nelle classi e alla gestione di laboratori per adulti, presso la propria bottega.
Le ceramiche artistiche di Pier Paolo Giannini sono realizzate nel territorio di San Leo, lungo i sentieri della Valmarecchia, nelle magiche terre del Montefeltro Romagnolo, scrigno di storia e bellezza.
  Home | Pierpaolo Giannini | Ceramiche | Raku | Info